Il cittadino avrà la possibilità di supervisionare l’intero processo per ottenere il riconoscimento dell’invalidità.
Il lancio della prima edizione del “Portale della Disabilità” da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) è stato annunciato. Questo progetto innovativo è finanziato tramite le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’obiettivo di questo portale è migliorare la chiarezza e semplificare l’accesso alle informazioni per i cittadini con disabilità.
Raggiungibile tramite il sito istituzionale dell’Inps (www.inps.it), il portale consente agli utenti di monitorare il processo di riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità civile e sordità civile. Fornisce anche dettagli sui benefici previsti dalla legge sul collocamento dei disabili (68/1999) e sui permessi della legge 104/1992.
Gli utenti avranno la possibilità di ottenere in tempo reale l’esito delle fasi di accertamento o revisione sanitaria e amministrativa relative alle loro richieste di prestazioni. Inoltre, il portale offre la facoltà di inviare la documentazione medica necessaria per le richieste di prima istanza o di aggravamento e per le revisioni sanitarie. Nel secondo caso, sarà possibile aderire al procedimento semplificato previsto dall’articolo 29 ter della legge 120/2020.
Il portale comprende anche sezioni dedicate a avvisi e scadenze per le richieste di prima istanza, revisione e dell’indennità di frequenza. Inoltre, presenta una sezione denominata “Pagamenti e cedolini”, dove i cittadini possono visionare l’elenco completo degli ultimi pagamenti effettuati per le prestazioni legate alla disabilità.
L’Inps prevede di implementare ulteriori aggiornamenti e funzionalità per il portale nelle prossime settimane, poiché il servizio è ancora in fase di sviluppo e miglioramento. Con questa iniziativa, l’Istituto mira a fornire un supporto più efficace e accessibile per i cittadini con disabilità, promuovendo una maggiore integrazione e autonomia.